Il Canzoniere Vicentino

Il Canzoniere Vicentino è un gruppo che si è formato nel 1975 e fin dalla sua nascita (oltre alla proposta, continuata fino al 1979, di canti sociali e politici originali o presi da altri autori) si è occupato del recupero e della riproposta di materiali popolari (canti, filastrocche, balli, storie) della provincia di Vicenza e del Veneto, raccogliendo dalle famiglie e da singoli testimoni pezzi di storia locale cantata, testimonianze di lavoro, vicende di guerra, ballate, ninne nanne, stelle, e tutto ciò che costituiva il patrimonio della cultura contadina e operaia della provincia.

Attingendo a questo archivio di memorie il gruppo ha poi costruito una grande quantità di spettacoli, sia di impostazione storica (sul Risorgimento veneto, sulla Grande Guerra, sull’emigrazione, sulla Resistenza, sulla vita nelle filande o nelle risaie), grazie anche alla collaborazione con il prof. Emilio Franzina (già ordinario di di Storia Contemporanea presso l’Università di Verona), sia di impronta teatrale, grazie all’attore, regista e commediografo Pino Costalunga.

Ha al suo attivo pubblicazioni a stampa e album musicali ed ora produce questo CD, che nasce come risultato della ricerca sul campo di canti nati dalla Resistenza (e ancor prima dall’opposizione al fascismo) in tutta l’area del Vicentino. Molti si riferiscono ad episodi precisi della lotta partigiana o sono nati durante la prigionia.

Di qui l’interesse per un’opera che va a completare la storiografia riguardante la Resistenza nella nostra provincia, per un aspetto finora poco indagato, cioè quello etnomusicologico.

Per l’occasione, oltre ai componenti presenti nello spettacolo e nel disco sulla Grande Guerra, si sono aggiunte tre voci femminili che rappresentano un po’ la storia del gruppo, avendo partecipato sia alla prima formazione degli anni ’70 (Contin e Morselli), sia a quella immediatamente successivi degli anni ’80 (Boaria).

Già da qualche decennio non erano più presenti, ma dal 2021 hanno ricominciato a partecipare attivamente agli spettacoli.

Componenti del gruppo musicale:

  • Enrico Antonello : tromba
  • Domenica Boaria: voce
  • Roberta Contin: voce
  • Maria Margherita Morselli: voce
  • Anna Righetto: sassofono e clarinetto
  • Gianmaria Sberze: chitarra, mandolino, rullante, voce
  • Giuseppe Zambon: fisarmonica
  • Luciano Zanonato: chitarra, cassa e piatti, voce

Registrazione in presa diretta e post-produzione:

  • Franz Fabiano – www.franzsuono.com

 


Bibliografia:

  1. Canzoniere Vicentino, Canti sociali e politici dell’area vicentina in Franzina Emilio (a cura di), LA CLASSE GLI UOMINI E I PARTITI – Storia del movimento operaio e socialista in una provincia bianca: il Vicentino (1873-1948), Vicenza, Odeon libri1982
  2. Zanonato Luciano, Canti di filanda vicentini in ARTI E MESTIERI III volume dell’opera Cultura popolare vicentina, promossa dalla Banca Popolare di Vicenza, Vicenza, Neri Pozza 1999
  3.  Zanonato Luciano-Emilio Franzina, “Al 24 magio da Asiago andare a Gallio. Contributo allo studio dei canti della Grande Guerra raccolti nel Vicentino” interventi al convegno La guerra cantata, tradizione orale e canto popolare nella Grande Guerra Vermiglio, Val di Sole-TN, 18-19 agosto 2001 su http://www. regione.taa.it
  4. Canzoniere Vicentino, “Al 24 magio da Asiago andare a Gallio” in Forte Rivon, Rivista dell’Associazione Ricercatori Storici IV Novembre Schio-Anno 2003-N.4, Schio. Menin (pp.53-57).

 


Discografia

  1. ‘Sé rivà el torototèla Disco, musicassetta 1989, CV 01Disponibile – Riedizione in CD con integrazione di 2 brani nel 2001, TBDSR-02200 (P) 2000 CANZVIC. Disponibile (Contiene anche un documento originale).
  2. Cantastella – canti di Natale – musicassetta 1992, CV 02-Riedizione in CD nel 2006, Soraimar SRM CD 257-08. Disponibile
  3. Le done de la filanda – canti di filanda del vicentino – CD 2001, Soraimar SRM 0187-15. Disponibile
  4. Le stagioni dei Berici- canti popolari tradizionali della Val Liona eseguiti dagli alunni della Scuola Media di Grancona (a cura di L. Zanonato con il Canzoniere Vicentino) – Riedizione in CD nel 2005, Soraimar SRM CD 0099-Disponibile
  5. Al 24 magio… – Canti Veneti della Grande Guerra –CD 2015, Soraimar SRM CD 15-01 15-02 Disponibile

 


Raccolte che contengono documenti sonori dell’Archivio del Canzoniere Vicentino

  1. I tre lorienti, Canti tradizionali del periodo natalizio vol. 4 Collana “Occasioni e tradizioni” Associazione Internazionale Soraimar, Nota CD SRM0144 (contiene 25 canti di cui 6 dell’archivio Zanonato).
  2. Sulle delizie della passera e dell’asparago officinale CD allegato al libro
    omonimo (contiene 280 canti di cui 7 dell’archivio del Canzoniere Vicentino).
  3. Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto AL ROMBO DEL CANNON Grande Guerra e Canto popolare
    Neri Pozza Editore- Vicenza – 2018 – pp 832 con due CD allegati

 

home page CD