Il Viaggio della Memoria 2023, che vede come protagonista ancora Giovanni Bloisi, è un percorso in bicicletta lungo quasi un mese e iniziato a maggio da Milano, in cui Bloisi visiterà i luoghi delle stragi nazi-fasciste del Nord-est in Lombardia Orientale, Veneto, Trentino, Alto Adige-Suedtirol, Friuli-Venezia Giulia.
Il 10 maggio il ciclista della Memoria sarà ad Asiago, sabato invece a Vicenza Città.
Giovanni Bloisi, una primavera dopo l’altra, sta toccando tutti i principali luoghi delle stragi nazifasciste e della Resistenza. Quest’anno il viaggio si concluderà all’unico campo di sterminio esistente in Italia
Bloisi, pensionato classe 1954 di Varano Borghi, dove ha fondato una sezione dell’Anpi, è un viaggiatore solitario e da tempo, in autonomia, si sposta all’interno della storia del Novecento, visitando i luoghi della memoria delle due guerre mondiali, in tutta Europa in sella alla sua bicicletta, dotato di tenda, sacco a pelo, fornello e bandiera della Pace.
“Lo faccio perchè ritengo che un popolo senza Memoria, senza il ricordo della storia dei propri padri è destinato a ripetere gli stessi errori già fatti” dichiara l’instancabile ciclista della Memoria.