Giovedì 7 gennaio 2010 una grande folla si è stretta attorno alla bara dell nostra amica e compagna Maria Verzara, mancata all’età di ottant’anni, per l’estremo saluto.
Moglie del partigiano Luigi Mario Zarocolo ”Stocchino”, componente del Comitato Provinciale e della Segreteria dell’ANPI e dirigente storico della nostra Associazione, Maria è ricordata con vivo rimpianto per la sua giovialità e per lo spirito di amicizia e di generosa ospitalità con cui accoglieva tutti i compagni, semplici associati o responsabili dell’ANPI. La sua casa, aperta ai democratici e agli antifascisti, è divenuta gradualmente luogo di incontro, di dibattito e di decisioni dell’Associazione.
Fedele compagna di Mario, che ha sposato nel 1957, per trent’anni ha collaborato con lui nel lavoro tenendo un banco di frutta e verdura in piazza Garibaldi a Vicenza. Quel banco è stato un punto di riferimento importante per i compagni e gli amici che condividevano gli ideali della Resistenza e di liberazione umana e sociale della sinistra.
Presente, finché ha avuto buona salute e forze, alle manifestazioni politiche e alle cerimonie in onore e memoria dei caduti della Guerra di Liberazione, animatrice delle feste dell’ANPI e dell’Unità, Maria lascia un valido esempio, come donna e cittadina.
A Mario, alla figlia Gianna, al genero Gelindo, alle amate nipoti Ombretta e Lisa, al caro pronipote Marco e a tutti i suoi cari vanno le condoglianze e la solidarietà della nostra Associazione.
Articoli collegati:
- Antonio Nicolussi (1930-2010), uomo della Resistenza 30 Luglio 2010
- Sergio Pellizzari "Tormenta" (1924-2010) 29 Maggio 2010
- Giuseppe Scalcon "Lupo" (1926-2014) 30 Novembre 2014