ANPI VICENZA
con adesione di altre associazioni e sindacati (Istrevi, Aned, Avl, Anei, Cgil, Cisl, Fiom, Cgil Veneto, Movimento Internazionale per la Riconciliazione, Libera, Fornaci rosse, Giuristi democratici, Pax Christi, Legambiente, Rete studenti medi, Mediterranea, Movimento nonviolento e, per la seconda iniziativa, Ans XXI)
in occasione della “GIORNATA DELLA MEMORIA” organizza due iniziative, entrambe dedicate al fascismo, nella consapevolezza che la storiografia più recente e accreditata da conto di un attivo e imponente coinvolgimento del fascismo italiano nella Shoah.
Gli italiani furono a tutti gli effetti responsabili del genocidio degli ebrei: li dichiararono stranieri e nemici, li identificarono come gruppo razziale, li prelevarono casa per casa, li internarono, ne depredarono i beni, li chiusero in campi di concentramento e di transito e infine li consegnarono ai nazisti per l’annientamento fisico.
La prima è una rassegna cinematografica curata da Elvio Bissoli e ha come titolo: *Tragedia e commedia del fascismo nel cinema italiano. la violenza, il razzismo, il conformismo e il totalitarismo del fascismo raccontati dal cinema dell’italia repubblicana”. Il giorno è martedì 24 gennaio 2023 alle ore 20.30 presso Porto Burci in Contrà del Burci 27
La seconda si svolge online su piattaforma zoom e riguarda la presentazione del libro “Benito Mussolini – Scritti e discorsi. 1904-1945. a cura di David Bidussa”. Relatore è lo stesso David Bidussa.
Il giorno è giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 18 su piattaforma zoom (occorre chiedere il link a anpivicenza@alice.it)
Articoli collegati:
- Giornata della Memoria 2022 - I fantasmi del fascismo 24 Gennaio 2022
- 77 Anniversario della Liberazione - Il ruolo del movimento operaio nella Resistenza 14 Aprile 2022
- Sabato 26 febbraio ore 16:30 - Pace in Ucraina 25 Febbraio 2022