Coordinamento Donne Vicenza

donne

Vuoi partecipare?

Sei iscritta ANPI in una delle sezioni della provincia? Ti aspettiamo alle nostre riunioni di coordinamento.
E se non ricevi la nostra newsletter…

“Se dovessi tornare indietro la mia esperienza non la venderei a nessuno …avevo un ideale che mi sosteneva … la libertà che abbiamo conquistato per noi, per le generazioni che sarebbero venute ci ha ripagato di tutta la nostra sofferenza”.

Scuole Medie di Cornedo21 Aprile 2024
Leggi Tutto
Ci spingeva allora un ideale di libertà e di fratellanza; questi ideali sono riportati nella nostra Costituzione che ci dà le regole per vivere in Pace e con onestà in un Paese Democratico.
Selva di Trissino7 Aprile 2024
Leggi Tutto
Allora le donne staffette partigiane venivano torturate e uccise; ed è merito loro se oggi le donne possono votare e diventare anche Presidente del Consiglio.
Quargnenta18 Febbraio 2024
Leggi Tutto
Il dolore di quei ricordi fa più male pensando che ancora oggi ci sono nostalgici del nazifascismo. L’Umanità deve imparare che solo vivendo insieme con degli accordi ha la possibilità di affrontare il futuro. Le fabbriche di armi devono scomparire e non moltiplicarsi come succede oggi.
Priabona3 Dicembre 2023
Leggi Tutto
Oggi sembra tutto molto lontano ma la storia dovrebbe insegnarci a non cadere ancora negli errori del passato causati dalla dittatura fascista.
Precedente
Successivo

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, il Coordinamento Provinciale Donne ANPI propone un percorso di riappropriazione delle nostre radici storiche ricordando le 21 Madri Costituenti. Dal 1° marzo, sul nostro sito sarà pubblicata la biografia di una Madre Costituente al giorno, in ordine alfabetico.

Il Battaglione Amelia

Nel Vicentino, all’indomani della Liberazione, partigiane e patriote della brigata “Stella” furono inquadrate nel battaglione “Amelia”, dal nome di battaglia di Cornelia Lovato, caduta il 28 aprile 1945.