“SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE”
Ora di silenzio nella ricerca di una via nonviolenta alla pace
Ci troviamo tutti i martedì
presso Piazza dei Signori di Vicenza dalle ore 17,00 alle ore 18,00
a partire dal 22 Novembre e fino al 13 Dicembre 2022
Diciamo con forza che:
✓ Questa guerra va fermata subito:
Condanniamo l’aggressore russo, rispettiamo la resistenza ucraina, ci impegniamo ad aiutare, sostenere, soccorrere il popolo ucraino, siamo a fianco delle vittime. Siamo con chi rifiuta la logica della guerra e sceglie la nonviolenza.
✓ L’umanità ed il pianeta devono liberarsi dalla guerra:
Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari.
✓ Siamo solidali con gli obiettori russi e ucraini contrari alla guerra, che rifiutano di usare le armi. ✓ Non c’è nessuna guerra da vincere! Noi invece vogliamo vincere la pace, facendo tacere le armi
e portando al tavolo del negoziato i rappresentanti del governo ucraino e di quello russo.
L’Italia, la Costituzione, la società civile ripudiano la guerra. Insieme esigiamo che le nostre istituzioni assumano questa agenda di pace e si adoperino in ogni sede europea ed internazionale per la sua piena affermazione.
Proposta da Movimento Internazionale Riconciliazione, Pax Christi, Anpi, Gruppo Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza