Nel 70° della morte di Toni Giuriolo, fervente antifascista, brillante intellettuale, capitano degli alpini, valoroso comandante partigiano caduto in battaglia contro i tedeschi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, le Associazioni Provinciali ANPI, C.A.I., A.N.A. e l’ISTREVI hanno concordato una serie di iniziative in suo onore nel corso dell’anno 2014.
La prima, organizzata dal CAI, si è tenuta presso il Patronato Leone XIII di Vicenza il 18 marzo scorso. E’ stata una serata di racconti ed immagini condotta da Francesco Gleria, socio del CAI, e da Antonio Trentin (giornalista, autore del libro “Toni Giuriolo. Un maestro di libertà”).
La seconda, organizzata dall’ISTREVI, si è svolta l’8 giugno 2014. È stato un “pellegrinaggio civile” sui luoghi dell’Altopiano che videro protagonisti della Resistenza “Capitan Toni” e i suoi “Piccoli Maestri”. Per la gran quantità di neve ancora presente, l’itinerario è stato limitato al percorso da Campomuletto a Malga Fossetta, dove è intervenuto il prof. Renato Camurri, seguito dalla rievocazione dei partigiani di Giorgio Spiller, con interpretazione di brani sui Piccoli Maestri da parte di Carlo Presotto e Paola Rossi e musica di Beppe Traversa.
La terza è stata organizzata dall’ANPI provinciale con la collaborazione delle Sezioni ANPI della Valle dell’Agno e con il patrocinio dei Comuni di Arzignano (luogo di nascita di Giuriolo), Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo, Brogliano, Castelgomberto, Trissino e Montecchio Maggiore.
La manifestazione si è tenuta il 20 Luglio 2014 all’Alpe di Campogrosso di Recoaro Terme ove è eretto il Monumento che ricorda il valore di Toni Giuriolo e il suo amore per la montagna. Dopo la deposizione di una corona al monumento e il saluto delle Autorità, il presidente provinciale dell’ANPI, Mario Faggion, ha tenuto il discorso commemorativo.
Poco dopo, nella vicina Sala Polifunzionale, la Prof.ssa Carla Poncina, direttrice ISTREVI ha tenuto una interessantissima relazione sul tema: “Antonio Giuriolo: un Capitano senza stellette, un Maestro senza cattedra”, con applauditi interventi musicali di Michela Rossato e di Michele Vencato.
La prossima ed ultima iniziativa in programma, curata dal Gruppo Alpini “Giuriolo” della Sezione ANA di Vicenza, avrà luogo in dicembre a Lizzano in Belvedere (BO) sul luogo ove “Toni” è caduto in combattimento il 12 dicembre 1944.
Articoli collegati:
- Antonio Giuriolo (1912-1944) 30 Aprile 2014
- L’ANPI di Montecchio Maggiore in ricordo di Toni Giuriolo 17 Dicembre 2017
- Domenica 18 dicembre - Commemorazione Antonio Giuriolo 2 Dicembre 2022