Vicenza città antifascista si mobilita per ripristinare la clausola antifascista e respingere la presenza di gruppi di stampo neofascista in città.
Forza Nuova, Vicenza Black Flag, CasaPound, infine Riconquista: i fascisti non sono spuntati ieri, negli anni hanno cambiato pelle in base al contesto che hanno trovato intorno a loro. Ed ora è notizia delle ultime settimane l’apertura di una sede neofascista nella nostra città.
La cancellazione della “clausola antifascista” dallo Statuto comunale da parte dell’attuale amministrazione, ha dato un segnale chiaro di agibilità politica a gruppi neofascisti; gli stessi che alcuni anni fa organizzavano ronde intimidatorie in perfetto stile squadrista in alcuni quartieri nel silenzio dell’amministrazione.
Manteniamo vivi gli anticorpi di una città medaglia d’oro per la Resistenza nei confronti delle azioni e idee fasciste e razziste contrarie ai valori della nostra Costituzione.
Articoli collegati:
- Reintroduzione della clausola antifascista: deposizione di un mazzo di fiori per Silvio Apolloni il 9 giugno 7 Giugno 2023
- Caracol: Ancora una minaccia per l'antifascismo 26 Settembre 2022
- Intervento di Mario Faggionato alla manifestazione per il ripristino della clausola antifascista del 9 giugno 2022 10 Giugno 2022