Il 12 giugno 2014 Egisto Dal Lago “Tranquillo” ci ha telefonato per comunicarci che era mancato il fratello Pietro “Pacifico”, valoroso partigiano della Brigata Stella delle Formazioni Garemi.
A nome della Presidenza provinciale e delle Sezioni A.N.P.I. della Valle dell’Agno abbiamo inviato un telegramma. alla sua famiglia, residente a Castronno (Varese), esprimendo vive condoglianze e solidarietà.
Pietro Dal Lago “Pacifico” ,classe 1923, nato a Nogarole Vicentino, é stato uno dei primi collaboratori di Alfredo Rigodanzo “Ermenegildo-Catone”, commissario politico della Brigata Stella,che ha portato nella formazione garibaldina tanti giovani dei centri addossati alla catena del Faldo (Selva, Nogarole, Alvese, Quargnenta, Piana, S.Benedetto, Lovara).
“Pacifico” curava gli incontri e il reclutamento dei giovani di Nogarole e di Alvese, giovandosi della collaborazione di Giuseppe Piazza “Colombo” e di Ottavio Dal Molin “Bomba”. Ha partecipato a varie azioni partigiane, tra cui il disarmo del Sottosegretariato della Marina a Montecchio Maggiore,che ha fruttato alla “Stella” un bottino ingente: 24 casse di munizioni, 3 casse di bombe a mano, 224 armi, 20 pistole Beretta e una somma in titoli, buoni e denaro di circa 18 milioni di lire (somma consegnata poi al comando regionale di Padova dalla partigiana Teresa Peghin “Wally”).
Dopo i massicci rastrellamenti del 9 e del 12 settembre 1944 (Operazione Timpano), nella fase di riorganizzazione del Battaglione Brill, “Pacifico” é il comandante responsabile dei garibaldini di Nogarole. Nel difficile inverno 1944-45 svolge pure importanti compiti assegnatigli dall’intendente di Brigata, al fine di assicurare al Battaglione Brill e alla Brigata Stella mezzi adeguati. Partecipa infine a tutte le fasi della Liberazione della zona dell’Agno e del Chiampo, agendo ai primi di maggio ad Arzignano e a Montecchio Maggiore. Nell’Organico di Comando della Divisione Stella egli risulta Vice intendente con il grado di sottotenente dall’1.9.44 all’1.5.45. Trasferito con la famiglia, per necessità di lavoro, in Piemonte e in Lombardia, Pietro é stato coerente con i suoi ideali di libertà e di giustizia per tutta la sua lunga esistenza.
Articoli collegati:
- Danilo Percotti "Nosela" (1928-2010) 7 Aprile 2010
- Ernesto Raniero Mario (1922-2010) 24 Luglio 2010
- Ernesto Raniero "Mario" (1922-2010) 20 Luglio 2010